Kriyananda

Insegnante spirituale, autore e compositore di fama internazionale, Swami Kriyananda (J. Donald Walters) è stato uno dei massimi esponenti dello Yoga in Occidente.

Discepolo diretto del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, Kriyananda ha affermato per oltre sessant’anni il principio dell’unione fra Oriente e Occidente e ha diffuso in tutto il mondo gli antichi principi dello Yoga e gli insegnamenti spirituali della più elevata tradizione indiana per la realizzazione del Sé, rendendoli pratici e fruibili in ogni ambito dell’esistenza Divenuto discepolo nel 1948 di Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno yogi), Kriyananda ha trasmesso gli insegnamenti del suo Maestro, mostrandone l’applicazione in ogni ambito dell’esistenza: gli affari, i rapporti con gli altri, il matrimonio, l’arte, l’educazione, la vita comunitaria.

Su precisa richiesta del suo Guru ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla scrittura, aiutando un grandissimo numero di persone a sperimentare interiormente la gioia e la presenza vivente di Dio.

Kriyananda ha scritto quasi 150 libri, pubblicati in ventotto lingue in novanta Paesi, ha tenuto conferenze in quattro continenti e ha composto più di quattrocento brani musicali, per ispirare negli altri una visione elevata dell’esistenza.

Kriyananda è stato anche il fondatore delle otto comunità Ananda – negli Stati Uniti, in Italia e in India – vere e proprie “Città di Luce” basate sulla pratica quotidiana della pace interiore e su elevati ideali di tolleranza, solidarietà e fratellanza cosmopolita: un esempio concreto di “ponte” multietnico e pluriculturale, oltre le anacronistiche barriere ideologiche, religiose e razziali. Nel novembre 2009 Swami Kriyananda ha fondato il nuovo ordine monastico di Nayaswami, che indossano l’abito blu.

 

Swami Kriyananda ha lasciato il corpo all’età di 86 anni il 21 aprile 2013 ad Ananda Assisi.